Dall’8 novembre al 1 marzo 2020 si terrà la mostra “Un’antichità moderna” presso Villa Medici, realizzata in collaborazione con il Museo del Louvre. 

Dunque, l’intera mostra si focalizza sul concetto dell’assimilazione dell’Antichità romana in Francia. 

All’ interno di questa mostra saranno messe in esposizione molte opere d’arte provenienti da diversi contesti: a partire dalla gipsoteca di Villa Medici fino ad arrivare al Museo d’arte classica dell’Università La Sapienza passando per lo stesso Museo del Louvre. 

Nell’ esposizione saranno presenti anche opere di collezionisti privati. 

Negli ultimi anni, inoltre, il Museo del Louvre e l’Accademia di Francia hanno lavorato in parallelo: entrambi infatti si stanno impegnando nella riscoperta, restaurazione e rivalorizzazione delle rispettive collezioni.  

La mostra è curata da Jean-Luc Martinez, presidente e direttore del Louvre, ed Elisabeth Le Breton, conservatrice del patrimonio del museo francese.

Ingresso: 6 euro