
Carnevale di Basilea 2018
Il Carnevale di Basilea è definita la maggiore festa popolare della Svizzera, cui prendono parte dalle 15.000 alle 20.000 persone mascherate.
Il Carnevale sa magicamente trasformarci in ciò che non siamo, e ci regala la possibilità di essere, per un giorno soltanto, il personaggio fantastico che abbiamo sempre sognato.
Se a un simile incantesimo si aggiunge una cornice elegante, fatta di palazzi signorili, strade curate e piazze scenografiche, ecco che la festa diventa un’occasione mondana imperdibile.
È quanto avviene ogni anno a Basilea, dove la Basler Fasnacht costituisce la maggior festa popolare di tutta la Svizzera, e conta ogni anno dai 15 mila ai 20 mila partecipanti mascherati. I festeggiamenti iniziano alle ore 15.00 del lunedì successivo al mercoledì delle Ceneri. Si comincia con il “Morgestraich”, rituale che prevede la marcia di strani personaggi travestiti, con tante piccole lanterne accese sulla testa. I gruppi di partecipanti detti “clique” trasportano invece delle lanterne più grandi, di tela e legno, che superano i tre metri di altezza, illuminate dall’interno e coperte di scritte che riportano un aneddoto riferito al Carnevale precedente.
Le “clique” si muovono per le strade di Basilea nel pomeriggio, rispettando dei percorsi fissi, con costumi e maschere coordinate, a seconda del tema scelto nei mesi precedenti. La sera invece i partecipanti hanno il compito di spostarsi di locale in locale per esibirsi in motteggi, filastrocche, versetti e caricature, commentando gli avvenimenti dell’anno appena trascorso: queste piccole esibizioni si chiamano Schnitzelbänken, mentre i Guggemuusige sono i musicanti mascherati che danno spettacolo il martedì sera, attirando l’attenzione del pubblico con un chiasso maldestro.
Ma il culmine del carnevale, considerato da molti il momento più bello dell’intera manifestazione, è rappresentato dal tipico Gässle. Si tratta della grande sfilata di partecipanti singoli e gruppi mascherati lungo i vicoli più pittoreschi del centro, tutti intenti a suonare tamburi e pifferi con una folla di visitatori al seguito, sino alle 4.00 di mattina del giovedì successivo al mercoledì delle Ceneri.
Nome: Basler Fasnacht
Dove: centro di Basilea, Svizzera
Date: lunedì 19 e mercoledì 21 febbraio 2018 (finisce alle 4 di mattina del giovedì 22 febbraio).