Festival Pescara Jazz 2019

1 Festival internazionale del Jazz

Manifestazione nata nel 1969, il Festival Pescara Jazz 2019 è stato il primo festival estivo italiano dedicato al jazz, diventando, al tempo, la capofila di una serie di iniziative in tutto il territorio nazionale ed è una delle manifestazioni jazz più importanti in Europa. 

Un’occasione per un incontro con alcuni tra i più famosi musicisti americani ed europei ci vien fornita dal Festival del jazz organizzato a Pescara. Sarà un lietissimo incontro per chi già conosce a fondo la musica afro-americana; sarà forse un incontro sorprendente per chi di questa musica non conosce altro che il nome.

La manifestazione ha dato spazio a tutti i più grandi nomi del jazz: il folto pubblico dei concerti ha avuto il piacere di ascoltare grandi nomi- tra moltissimi altri- come Duke Ellington, Miles Davis, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Charles Mingus, Woody Herman, Oscar Peterson, Dave Brubeck, Wayne Shorter, Stan Getz, Dizzie Gillespie, Wynton Marsalis, Herbie Hancock, Pat Metheny. Inoltre, negli anni, il festival ha aperto le porte a stili e generi musicali collaterali ed estranei al jazz, nel tentativo di esplorare sonorità di grande richiamo ma anche di grande qualità come nei concerti di Keith Jarret, Paco de Lucía, Burt Bacharach, Joan Baez, Bob Dylan, Caetano Veloso, James Taylor, Astor Piazzolla, Gary Burton.

Festival Pescara Jazz 2019

Palcoscenico tra i più importanti d’Europa, il Pescara Jazz inaugurerà il suo cinquantennale lunedì 8 luglio con un programma che prevede quindici concerti consecutivi fino al 22, più una coda di tre date: 24 luglio (Marlene Kuntz) e 28 luglio (Symphonic Queen – Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara) e il 9 agosto, gran finale con Fiorella Mannoia – Personale tour 2019 (biglietti 65, 55 e 46 euro). Festival Pescara Jazz 2019

Tanti i big in programma: dalla cantante statunitense Dee Dee Bridgewater (il 19 luglio), al sassofonista americano Joshua Redman (il 20 luglio), al bassista camerunense Richard Bona (il 17 luglio) al chitarrista Robben Ford (l’11 luglio con il Lorenzo Tucci trio, feat. Karima. Biglietti 34.50, 28.75 e 18 euro). In calendario anche il concerto Una noche por Paco (con Antonio Sanchez sexteto e il cuarteto flamenco di Chano Dominguez, il 13 luglio. Biglietti 35, 30 e 25 euro).

Sul sito ufficiale il programma completo

Scopri come raggiungere il Festival Pescara Jazz 2019in bus sul nostro sito www.linkavel.com