Venerdì 29 novembre Vinicio Capossela si esibirà al Teatro Verdi di Firenze. 

Durante questo evento Vinicio Capossela canterà i brani del suo ultimo album “Ballate per uomini e bestie” in cui il cantante mette in relazione la realtà attuale e contemporanea collegata al tempo storico del Medioevo caratterizzato appunto da una sfiducia umana in valori e tradizioni. 

Vinicio Capossela nasce in Germania nel 1965 da genitori italiani, successivamente si trasferisce in Reggio Emilia dove viene notato da Francesco Guccini che lo porta al Club Tenco esordendo con il suo primo album “All’una e trentacinque circa” e riuscendo ad ottenere la Targa Tenco. 

Negli anni seguenti carriera in ascesa per il cantante di origine tedesche che riesce a pubblicare 11 album fino ad arrivare all’ultimo, uscito a maggio di quest’anno, e con cui Vinicio Capossela si esibirà nel suo tour, iniziato il 14 novembre ad Ancona e che si concluderà il 15 dicembre a Venezia. 

Ballate per uomini e bestie” è composto da 14 brani: questo album prende anche spunto dalla tradizione letteraria del Medioevo caratterizzata dalla scrittura di storie in cui sono presenti maghi, cavalieri e creature fantastiche.  

  1. Uro
  2. Il povero Cristo 
  3. La peste
  4. Danza macabra 
  5. Il testamento del porco  
  6. Ballata del carcere di Reading  
  7. Nuove tentazioni di Sant’Antonio 
  8. La belle dame sans merci  
  9. Perfetta Letizia 
  10. I musicanti di Brema  
  11. Le loup garou  
  12. La giraffa di Imola 
  13. Di città in città (… e porta l’orso)  
  14. La lumaca