LinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionaliLinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionali
Forgot password?

Milano-Cosenza

Bus Milano-Calabria. Il tuo viaggio autobus da da Milano a Cosenza

Effettua la tua prenotazione bus online, viaggiare in pullman non è mai stato così facile! Scopri le fermate della tratta di autobus Milano-Cosenza. Confronta i prezzi, gli orari, le corse e la durata del viaggio sulla biglietteria online LinkAvel. Bus Milano Calabria, super offerte da non perdere!

Bus Milano-Calabria, viaggio pullman verso Cosenza!

Bus Milano-Calabria. Castello Normanno CosenzaBus Milano-Calabria, viaggio pullman verso Cosenza!

La città dei Bruzi e polo universitario

Cosenza, detta anche città dei Bruzi, è una delle città più antiche della Calabria e sorge sui sette colli nella valle del Crati, alla confluenza con il Busento. Per via della sua importanza culturale in passato, Cosenza era nota come l’Atene d’Italia. Oggi ospita il campus universitario più grande del Paese.

La città antica è caratterizzata da vicoli stretti e tortuosi e negli ultimi anni sta rivivendo una grande vivacità. Il centro storico è uno dei più belli e antichi d’Italia. Gli edifici monumentali, i palazzi padronali, il disegno urbano e il dedalo di strade attorno agli antichi edifici e alle chiese sono un piacere per gli occhi. 

Una vita culturale della città è ricca di iniziative teatrali in poli come il teatro di tradizione A. Rendano, lo storico Cinema teatro Italia e il Teatro Stabile d’Innovazione della Calabria. L’Accademia Cosentina ha il compito di diffondere la cultura e valorizzare artisti e scienziati. Il Museo dei Brettii, inaugurato nel 2009 nel quattrocentesco complesso monumentale di S. Agostino, è il polo culturale della città.

Cosa mangiare a Cosenza

La specialità tipiche cosentine si basano su prodotti genuini e semplici. I cuddrurieddri sono ciambelle salate preparate in occasione dell’Immacolata e per tutto il periodo natalizio. Mentre i turididdri sono dolci natalizi fritti ricoperti di miele di fichi, mentre le scaliddre sono coperte di glassa di zucchero.

I primi piatti vedono la pitta ‘mpigliata, i fusilli (pasta fresca), la pasta e patate are tijeddra, patate e pipareddre (peperoni) fritte, broccoli di rapa e salsiccia, lagane e ciciari (tagliatelle larghe e ceci). Da provare è anche la pasta fresca con i funghi della Sila. Tra i piatti di pesce il più diffuso è il baccalà fritto e gli spaghetti con alici e mollica di pane fritta.

Dolci tipici di San Giuseppe sono i mostaccioli, focacce a base di miele d’api o di fichi, mosto cotto, farina e mandorle, le cui forme tipiche derivano dalle antiche offerte alle divinità. Molto apprezzato è, infine, il liquore alla liquirizia. Bus Milano-Calabria a prezzi imbattibili!

Dove pernottare a Cosenza