LinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionaliLinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionali
Forgot password?

Bus Avellino – Frosinone, viaggia in pullman verso la Ciociaria. Autobus da Avellino a Frosinone

Effettua la tua prenotazione bus online, viaggiare in pullman non è mai stato così facile! Scopri le fermate della tratta nazionale di autobus Avellino – Frosinone. Confronta i prezzi, gli orari, le corse e la durata del viaggio sulla biglietteria online LinkAvel.

Riserva naturale Fibreno, Frosinone., Italia. Bus Firenze - Frosinone, viaggia in pullman verso la Ciociaria. Linkavel FrosinoneBus Avellino – Frosinone, viaggia in pullman verso la Ciociaria. L’autobus da Avellino a Frosinone collega la Campania al Lazio

Viaggia in pullman verso la Ciociaria: storia a natura a Frosinone

Ancora poco conosciute, malgrado le tante bellezze del territorio, la Ciociaria e il suo capoluogo offrono ai visitatori splendidi paesaggi, suggestivi paesi immersi nel verde e testimonianze storiche. Bus Avellino – Frosinone
Patria di antiche popolazioni italiche quali gli Ausoni ed i Sanniti, la Ciociaria comprende le zone dei monti Ernici e Ausoni, le valli del Liri e del Sacco fino al golfo di Gaeta.

Il fiume Cosa che costeggia le alture di Frosinone prima di gettarsi nel fiume Sacco, è sempre stato importante nella storia della città: ne sono testimonianza i reperti di necropoli trovati lungo il corso del fiume. Infatti, le vene d’acqua che sgorgavano dal terreno, testimoniano come il fiume sia stato per lungo tempo l’unica fonte di approvvigionamento della città.

Le colline si alternano ai rilievi, spesso corrosi da fenomeni carsici come quelli delle grotte di Pàstena, un complesso di cavità e saloni con spettacolari stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei e le grotte di Collepardo che, alle bellezze create dallo stillicidio delle acque, unisce scoperte relative all’Età del bronzo.

Cosa fare a Frosinone

La presenza di colline e aree verdi e montane fa della Ciociaria un luogo adatto per le escursioni e per la pratica di sport all’aria aperta. Numerosi sono i luoghi dove gli amanti della natura possono praticare svariate attività tra cui trekking, escursioni a piedi e a cavallo. Donne con vestito tipico ballano al Festival del Folklore, Alatri, Italia. Linkavel Frosinone. Bus Firenze - Frosinone, viaggia in pullman verso la CiociariaTra questi vanno citate la riserva naturale del lago di Posta Fibreno, i parchi naturali della Selva di Paliano, il lago di Cardito, la pineta di Vallerotonda, il lago di Canterno, il castagneto monumentale di Terelle, le cascate del fiume Liri a Isola del Liri, le grotte di Collepardo e di Pastena. Bus Avellino – Frosinone

Le terme sono un’altra attrazione: particolarmente famoso lo stabilimento di Fiuggi. L’uso terapeutico delle sue acque è noto sin dall’anno Mille. Basti pensare che verso la fine del Duecento Papa Bonifacio VIII inviava periodicamente a Fiuggi dei messi per prelevare le miracolose acque, così come Michelangelo Buonarroti, che amava beneficiare delle loro preziose proprietà terapeutiche.

Per coloro che amano sci snowboard, Campo Staffi e Campocatino sono attrezzate località sciistiche che si trovano ad un’altitudine di circa 1.500 -2.000 metri.
Tra le manifestazioni popolari e gli appuntamenti più importanti, invece, vanno ricordati il Festival del Folklore ad Alatri, una manifestazione alla scoperta di altre culture ed il Palio dei Rioni, con il carosello storico. A Fiuggi suggestiva è la Festa delle Stuzze, unica nel suo genere, dove grandi tronchi d’albero sono trasportati a spalla e accesi per le vie della città. Secondo la leggenda, questo simbolismo del fuoco acceso risale al miracoloso intervento di S.Biagio che, attraverso immense fiamme e fuoco, fece credere ai nemici che volevano attaccare la città da due lati, che la città fosse già stata incendiata, fino al punto di farli desistere.

Pastena, invece, si celebra ogni anno la Festa della SS Croce ed il Maggio, una grande manifestazione di primavera, durante la quale le donne preparano specialità locali, che celebra la fertilità come momento propiziatorio per la raccolta.
Bus Avellino – Frosinone, viaggia in pullman verso la Ciociaria!

Dove soggiornare? Scegli tra diverse strutture, prenota il tuo soggiorno a Frosinone su  Booking!