LinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionaliLinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionali
Forgot password?

Sicignano degli Alburni-Lamezia Terme

Collegamento in bus diretto e comodo Sicignano degli Alburni-Lamezia Terme: pullman da Sicignano degli Alburni a Lamezia:

Effettua la tua prenotazione bus online, viaggiare in pullman non è mai stato così facile! Scopri le fermate della linea nazionale di autobus Sicignano degli AlburniLamezia Terme. Confronta i prezzi, gli orari, le corse e la durata del viaggio sulla biglietteria online LinkAvel.

Estate in Calabria, da non perdere!

Nella mitologia Lamia era una ragazza originaria della Libia. Zeus l’aveva amata e si era unito a lei. Ma ogni volta che ella partoriva un bambino, Era (Giunone) moglie di Zeus, gelosa, faceva in modo di farlo morire. Lamia andò a nascondersi in una caverna solitaria e per la disperazione divenne un mostro geloso delle madri più felici di lei, di cui ella rapiva i figli e li divorava. Il mito di Lamia nella storia della Calabria antica è diventato una leggenda secondo la quale nella piana di S. Eufemia viveva un dio infernale, coperto da una pelle di lupo, che, come Plutone, appariva sulla terra per rapire le giovinette e mandarle al Tartaro. Il suo furore veniva placato con offerte annuali di vittime umane. Questo dio infernale era chiamato LAMO ed era il demone della palude, della malaria e della morte. Da Lamo deriverebbe Làmetos (Lamato). Da Lamato poi Lameto sarebbe venuta fuori Lametia.

Area termale di Caronte
A pochi chilometri dal mare e dalla montagna sorge l’area termale di Caronte, un moderno e attrezzato stabilimento idrotermale che consente di praticare bagni, fanghi, inalazioni, nebulizzazioni e cure estetiche, che, sarebbero da identificarsi con le “Acquae Angae” degli Itinerari Romani e conosciute fin dal II° secolo d.C.
Orari di apertura

Cibi tipici e tradizionali di Lamezia Terme e della Calabria 8095f5759608b488af4bcebf8784dd8d
Forse uno dei migliori approcci alla città è quello gastronomico: curiosando fra i vari negozi del paese, è infatti possibile trovare ottimi cibi locali calabresi a buon prezzo. Negli agriturismi e nei locali tipici è possibile gustare le mulingiani chjni (melanzane ripiene), patati e pipi (patate e peperoni fritti), baccalà con le olive nere, grispelle (frittelle di patate e farina), le giardiniere fatte in casa. Sono consigliati i salumi e gli insaccati in genere, con un occhio particolare alla soppressata (salame piccante calabrese), molto spesso di produzione artigianale. Di buona qualità anche la produzione di latticini: tipico del luogo il butirro (provola ripiena di burro). Tipici della zona le cuzzupe, dolci all’uovo tipici del periodo pasquale, e i turdiddi.

Come arrivare? Aeroporto di Lamezia Terme
Lo scalo di Lamezia Terme Sant’Eufemia è lo scalo del Low cost per eccellenza della Calabria (Reggio, Crotone). L’aeroporto di Santa Eufemia Lamezia convoglia tutta l’utenza del bacino della piana Lametina, del cosentino, del Reggino e persino l’area messinese.
I collegamenti autobus raggiungono l’aeroporto di Lamezia da molte città calabresi. Qui le compagnie low cost gestiscono voli nazionali ed internazionali.
Dove soggiornare