LinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionaliLinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionali
Forgot password?

Metaponto – Napoli

Bus da Metaponto a Napoli. Pullman Metaponto – Napoli: il tuo viaggio bus a portata di click!

Bus Metaponto – Napoli, viaggio pullman nella città Partenopea. Autobus da Metaponto a Napoli

Effettua la tua prenotazione bus online, viaggiare in pullman non è mai stato così facile! Scopri le fermate della linea nazionale di autobus MetapontoNapoli. Confronta i prezzi, gli orari, le corse e la durata del viaggio sulla biglietteria online LinkAvel.

Bus Metaponto – Napoli, viaggio pullman nella città Partenopea

Galleria Umberto I, Napoli, Italia. Vista della cupola vetrata dall'internoBus Metaponto – Napoli, viaggio pullman nella città Partenopea

Perché Napoli si chiama la città partenopea?

Il nome della città deriva dalla leggenda secondo la quale la sua fondatrice fu Partenope, una fanciulla greca che amava il giovane Cimone. Il padre ostacolava però la loro unione e l’aveva promessa ad Eumeo.
Un giorno i due giovani decisero di fuggire assieme verso una nuova terra. Al loro arrivo la natura cominciò a produrre una florida vegetazione: un vero paradiso. La voce di una terra tanto fertile si sparse e nuovi abitanti si spostarono, costruendo nuovi centri in pianura e sulla costa. Furono erette botteghe di artigiani, le mura per proteggere la città e costruiti due templi dedicati a Cerere e Venere, protettrici della città. Intanto Partenope era divenuta madre di dodici figli, era amata e rispettata da tutti per la pietà, la fedeltà che aveva sempre dimostrato e tutti rispettavano quanto lei stabiliva per legge.

I segreti di Napoli: scopri le bellezze del sottosuolo di Napoli

Foto dall'alto di una scala dei cunicoli di Napoli Sotterranea. Si nota come siano profonde le gallerie scavate nel sottosuolo di Napoli

Napoli sotterranea ha un’origine antichissima. I cunicoli furono scavati dai Greci per estrarre il tufo dal sottosuolo e costruire le mura della città. In epoca romana furono ampliati per raccogliere acqua piovana e realizzarono un acquedotto, che ha servito la città fino al 1885. Durante la Seconda Guerra Mondiale, i cunicoli sotterranei furono un rifugio dai bombardamenti per circa 4000 persone.
Dai sotterranei nasce il mito del “monaciello”, lo spirito che abitava le costruzioni di Napoli. Se l’abitante della casa risultava simpatico al “monaciello”, questo poteva far trovare soldi nei cassettI, ma capace anche di antipatici dispetti se il padrone di casa dimostrava poca devozione verso di lui.
Per informazioni e prenotazioni

Dove pernottare

Dormire nel centro storico di Napoli offre la possibilità di spostarsi comodamente a piedi e con i servizi pubblici. A dispetto delle credenze Napoli è comodamente servita dalla metropolitana e dalle linee autobus.
La zona del lungomare è sicuramente suggestiva: in zona Margellina, a ridosso della collina di Posillipo e sul mare. Se siete amanti dello shopping, cercate di prendere una sistemazione nei pressi di via Toledo, anche chiamata via Roma dai partenopei. Bus Metaponto – Napoli, viaggio pullman nella città Partenopea
Controlla su Booking  e prenota il tuo viaggio in pullman per Napoli!