LinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionaliLinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionali
Forgot password?

Bus Amantea-Tropea, pullman per le spiagge della Calabria. Autobus da Amantea a Tropea 

Effettua la tua prenotazione bus online, viaggiare in pullman non è mai stato così facile! Scopri le fermate della linea nazionale di autobus Amantea-Tropea. Confronta i prezzi, gli orari, le corse e la durata del viaggio sulla biglietteria online LinkAvel.

Bus Amantea-Tropea, pullman per le spiagge della Calabria. L’estate è alle porte, goditi il tuo viaggio in bus e le spiagge più belle della Calabria!

Bus Amantea-Tropea, pullman per le spiagge della Calabria

Viaggio in bus in Calabria: le più belle spiagge d’Europa

Tropea, famosa località balneare situata a pochi km da Vibo Valentia è la capitale della regione del promontorio di Capo Vaticano, che si erge di fronte alle Isole Eolie e al vulcano Stromboli, raggiungibili dal porto turistico di Tropea. Per le sue acque turchese, è stato annoverata nella classifica delle spiagge più belle d’Europa dalla celebre voce del Sunday Times. Tropea possiede 2 chilometri di spiagge dalla sabbia bianca e fine e oltre 1 chilometro di costa rocciosa. Acque cristalline, fondali mozzafiato e altre località da non perdere proprio nei suoi dintorni sono: Capo Vaticano, Grotticelle, Zambrona, Joppolo.

Tropea: cenni storici

Secondo una leggenda fu Ercole, durante i suoi viaggi con gli Argonauti alla ricerca del leggendario Vello d’oro, a fondare Tropea, facendone uno dei Porti di Ercole. Secondo alcuni storici Tropea venne invece fondata da Scipione l’Africano, dopo la conquista di Cartagine avvenuta nel 209 a.C. Certamente Tropea si chiamava in origine Portercole; dopo la fine dell’Impero Romano, la zona fu oggetto di invasioni da parte dei Bizantini e dei Longobardi, in lotta per il possesso della regione calabra. Seguirono, nel secolo XI, le invasioni normanne, degli Angioni, degli Aragonesi e degli Spagnoli. Nel 1612 Tropea venne ceduta al signore di Scilla, Vincenzo Ruffo. Durante i secoli XVIII e IXX, Tropea fu un importante centro culturale. Nel 1861 venne annessa al Regno D’Italia.

Spiagge di Tropea

Lungo il litorale situato ai piedi dello strapiombo si estendono bianche spiagge tra cui la Costa degli Dei, un litorale di circa 40 Km, A Linguata, dalla forma di lingua, A CavaU Bacino, a forma di catino, I Cancini e I Puzzi.

Tropea: eventi e folklore

La Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa, che si svolge a Luglio, è dedicata alla cipolla rossa di Tropea, rinomata sin dall’antichità per le sue virtù curative. La festa della Madonna dell’Isola è un importante evento durante il quale i pescatori raggiungono la cattedrale dell’isola attraverso una scalinata, e conducono la statua della Madonna sulla barca del decano, che naviga lungo il tratto di costa compreso tra Tropea e Zambrone. La festa delle Tre Cruci prevede invece la rappresentazione di una scena in cui tre cavalieri e un cammello vengono fatti esplodere, per ricordare un attacco sventato da parte dei Saraceni. Bus Amantea-Tropea, pullman per le spiagge della Calabria!

Dove soggiornare a Tropea