LinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionaliLinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionali
Forgot password?

Firenze-Roma

Collegamento bus diretto e comodo Toscana – Roma: Autobus da Firenze a Roma:

Effettua la tua prenotazione bus online, viaggiare in pullman non è mai stato così facile! Scopri le fermate della linea nazionale di autobus Firenze Roma. Confronta i prezzi, gli orari, le corse e la durata del viaggio sulla biglietteria online LinkAvel.

Vespa rossa. Lo scooter italiano per eccellenzaBUS DA FIRENZE A ROMA: la città eterna e il cinema indimenticabile

La Roma del cinema: un viaggio tra gli storici set. Viaggia in pullman Roma-Firenze

“Per trecentosessantaquattro giorni all’anno puoi restare completamente estraneo a Roma come città, viverci senza vederla, o peggio, sopportarla con fastidio. Ma poi, ecco, sprofondato nei tuoi malumori dentro un taxi fermo a un semaforo, all’improvviso una strada che certamente conoscevi ti appare in una luce e di un colore come mai avevi visto; a volte invece è una brezza delicata che ti fa alzare gli occhi e scopri altissimi cornicioni e terrazze contro un cielo di un azzurro da toglierti il fiato. Oppure è un’atmosfera sonora, una eco quasi musicale che ti vibra attorno magicamente in vasti spazi polverosi, disadorni, e tu avverti che si è d’incanto creato un contatto profondo, un sentimento di quiete che cancella ogni tensione.” F. FELLINI

Le antiche rovine e i siti archeologici romani sono stati utilizzati nel cinema italiano, una Roma amata e vissuta, sfondo ma anche protagonista delle più importanti pellicole italiane e non solo.
Indimenticabile la sequenza della corsa di Pina in Roma Città Aperta di Roberto Rossellini la cui scena fu girata nel quartiere Prenestino-Labicano, il quartiere Pigneto frequentato da Accattone e dai suoi amici nella celebre pellicola di Pier Paolo Pasolini nell’omonimo film girato lungo via Casilina, via Portuense, via Appia Antica, Ponte degli Angeli, Ponte Testaccio, Borgata Gordiani, Centocelle, la Marranella, Subiaco.

Come dimenticare “Marcello, come here!” una delle frasi più celebri de La Dolce Vita di Federico Fellini sussurrata dalla bellissima Anita Ekberg che invitava Mastroianni a ballare nelle acque della Fontana di Trevi.  In Vacanze Romane di William Wyler, Audrey Hepburn e Gregory Peck scorrazzano sulla loro vespa modello 125/51 tra le strade del centro storico. Le riprese del film furono girate su via delle 4 Fontane, Piazza della Repubblica, via dei Fori Imperiali, via Margutta, Fontana di Trevi, la scalinata di Piazza di Spagna, Pantheon, Colosseo, Piazza Venezia, la Bocca della Verità e Castel S. Angelo.
Alberto Sordi nel film "un americano a Roma". Immagine della bellissima scena del "maccarone"

Famoso il mitico inseguimento di Aldo Fabrizi alla caccia di Totò nel Quartiere Trieste Salario in Guardie e Ladri di Mario Monicelli e Steno del 1951 e la storica scena di Alberto Sordi in un Un americano a Roma “Maccarone, m’hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno…! è stata girata tra il Portico d’Ottavia e Teatro Marcello nel pieno Ghetto di Roma. E infine, come dimenticare Nanni Moretti in Caro Diario del 1993 e il suo vagare in vespa nelle zone della Garbatella, del Villaggio Olimpico, Tufello, Vigne Nuove, Monteverde.

Sei un amante del cinema? Nel Parco di Villa Borghese, la Casa del Cinema con il suo teatro e le tre sale cinematografiche, è aperta tutti i giorni con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni su proiezioni, incontri ed eventi, visita il sito.
Pernottare a Garbatella

CHIUDI
CLOSE