LinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionaliLinkAvel Bus | Viaggi in bus e treno nazionali e internazionali
Forgot password?

Pescara-Salerno

Bus Pescara – Salerno, viaggio pullman verso la Campania. Autobus da Pescara a Salerno

Effettua la tua prenotazione bus online, viaggiare in pullman non è mai stato così facile! Scopri le fermate della linea nazionale di autobus Pescara Salerno. Confronta i prezzi, gli orari, le corse e la durata del viaggio sulla biglietteria online LinkAvel.

Bus Pescara – Salerno, viaggio pullman verso la Campania!

Bus Pescara – Salerno, viaggio pullman verso la Campania

Una passeggiata a Salerno: mare, shopping e storia

Salerno è un capoluogo a misura d’uomo: grazie alla rivalutazione del centro storico, all’esaltazione dei monumenti e soprattutto alla vivibilità ambientale non sembra una metropoli. Salerno offre varie attrattive all’aria aperta, come passeggiare sul lungomare, esplorare il centro storico con tutte le stradine, le botteghe artigiane e i negozietti.

A piazza di Largo Campo potete ammirare la Fontana dei Pesci, opera dell’architetto Luigi Vanvitelli. La fontana si presenta come una vasca semicircolare posta su due gradini. La facciata, di forma trapezoidale, è scandita da quattro lesene sovrastate da un frontone e quattro vasi di marmo. Cinque sono gli zampilli: uno proveniente da una conca marmorea posta in una nicchia al centro del frontone, due provenienti dai delfini posti sul bordo della vasca, e due dalle maschere di Bacco poste tra le due coppie di lesene.
La piazza gode di doppia vita: di giorno zona commerciale e di sera, quando i negozi chiudono ed aprono i ristoranti e i bar, la piazza si riempie soprattutto di giovani.

Castello Arechi: affaccio panoramico sulla città di Salernosalerno-arechi-castle

Il nome di questa imponente fortezza deriva dal duca Arechi II che, attorno nel VIII secolo, ne fece un baluardo inespugnabile del suo feudo, trasferendo la capitale del suo ducato da Benevento a Salerno.
Posto sulla sommità della città, il Castello di Salerno domina tutto il golfo. Qui si sono succeduti principi e signori. Nel 1077 il Castello Arechi fu sottratto ai Longobardi, dando inizio alla dominazione Normanna, diventando un punto d’appoggio per i cavalieri del nord Europa. Infatti il pericolo maggiore per la popolazione veniva dal mare, come furono numerose le scorrerie dei saraceni.

Il Castello Arechi è formato da una struttura con un’area centrale protetta da torri, unite tra di loro con una splendida cinta muraria merlata. La fortificazione ha sostituito, in realtà una struttura già esistente e molto più antica. L’architettura è tipicamente medievale con un sistema di fortificazioni e ponti levatoi che lo ha reso, nei secoli, roccaforte inespugnabile. Il Castello viene illuminato di notte, il che rende le visite notturne ancora più suggestive.

Informazioni e prenotazioni

Goditi il mare!

Da Salerno puoi facilmente raggiungere via mare la Costiera Amalfitana e le isole di Capri e Ischia. La posizione della città è strategica: da Salerno puoi essere ad Amalfi in 35 minuti, a Positano in 70 e a Capri in 85. Bus Pescara – Salerno, viaggio pullman verso la Campania!
Esplora qui gli orari dei traghetti

Dove soggiorare a Salerno